Green Marketing: la comunicazione digitale nell'economia verde 

il corso si terrà presso la Sede IFOA di Reggio Emilia  26/27  Febbraio 2015
per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Obiettivi

Obiettivo del Corso, svolto in collaborazione con BUSINESS WORLD, è quello di offrire gli strumenti strategici e operativi per fare della Sostenibilità [sociale, ambientale ed economica] un reale vantaggio competitivo e un driver d’innovazione.

I punti focali sono:

  • Fornire una comprensione del concetto, delle teorie e delle operatività nell’ambito della management  della sostenibilità
  • Sviluppare un approccio manageriale incentrato sulla creazione e comunicazione di valori di sostenibilità
  • Comprendere le opportunità le sfide e gli obiettivi nella creazione, progettazione ed implementazione di strategie di green marketing
  • Affrontare temi legati ad argomenti quali etica, sostenibilità ambientale e sociale, responsabilità d’impresa analizzando casi pratici e confrontando le esperienze di realtà aziendali operanti nella green economy o che hanno fatto scelte di management della sostenibilità
  • Creare modelli operativi di riferimento per la pratica in azienda
  • Essere in grado di progettare una campagna di comunicazione green.
Destinatari

Professionisti che si occupano di marketing e comunicazione in azienda o come consulenti.

Contenuti
  • La sostenibilità
  • I drivers del Green Marketing
  • Il consumatore Green e il comportamento d’acquisto green oriented
  • Green Communication Vs Green Washing (esempi concreti)
  • Il marketing digitale applicato alla economia verde
  • Utilizzo dei social media nelle campagne di comunicazione green
  • Laboratorio: articolazione di una Social Media Strategy per il lancio di un prodotto green
Metodologia didattica

Il percorso formativo si sviluppa in 16 ore di aula distinte in 12 ore di didattica frontale, esercitazioni di gruppo e individuali, analisi di casi aziendali e 4 ore di laboratorio.

Durata 16 ore
Descrizione durata

Il percorso formativo si sviluppa in 16 ore di aula distinte in 12 ore di didattica frontale, esercitazioni di gruppo e individuali, analisi di casi aziendali e 4 ore di laboratorio con l'obiettivo di realizzare lo sviluppo di una Social Media Strategy per il lancio di un nuovo prodotto eco sul mercato italiano.

Partners Corso realizzato in collaborazione con Business World - Servizi, Consulenza e Formazione per un Management Sostenibile